Fondo Progettazione Enti Locali – Novità Legge di bilancio 2020

L’art.1, comma 51 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (c.d. Legge di Bilancio per il 2020) ha previsto un contributo agli enti locali a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relative ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

I CONTRIBUTI A DISPOSIZIONE

In particolare, sono stati stanziati dei contributi soggetti a rendicontazione nel limite di:

• 85 milioni di euro per l’anno 2020;
  • 128 milioni di euro per l’anno 2021;
  • 170 milioni di euro per l’anno 2022;
  • 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2034;

per un totale di 2.783 milioni di euro.

L’ORDINE PRIORITARIO DEGLI INTERVENTI

L’ammontare del contributo attribuito a ciascun ente locale è determinato entro il 28 febbraio dell’esercizio di riferimento del contributo, con decreto del Ministero dell’interno, Ministero dell’economia e delle finanze, tenendo conto del seguente ordine prioritario:

• messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
  • messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
  • messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.

Qualora l’entità delle richieste pervenute superi l’ammontare delle risorse disponibili, l’attribuzione del contributo è effettuata a favore degli enti locali che presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell’esercizio precedente rispetto al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto della gestione del medesimo esercizio.

i DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

In riferimento ai suddetti interventi, possono richiedere il contributo:comuni;

• province;
  • città metropolitane;