“mimOSA – Identità femminile tra il sapere e il saper essere”

È il titolo dell’evento culturale organizzato dalla CISL FP Abruzzo Molise che avrà luogo a Pescara l’8 marzo 2023 alle ore 17 presso la Sala G. Favetta del Museo delle Genti D’Abruzzo. L’obiettivo dell’evento è già scritto nel suo verbo: in questa data fortemente simbolica dedicata alla donna, la CISL FP Abruzzo Molise, attraverso il proprio Coordinamento Donne desidera promuovere e celebrare il coraggio delle Donne che hanno combattuto e combattono per il raggiungimento delle pari opportunità e ricercare il riequilibrio di genere nelle relazioni.

Oltre ai contributi letterari e musicali resi dalla partecipazione di scrittrici e cantanti quali: Paola Di Gregorio, Tiziana Iozzi, Laura Lodi, Loretta Tobia e Maria Chiara Papale, interverrà alla manifestazione la Presidente dell’Associazione Donne Democratiche dell’Iran (ADDI) Shaed Sholeh che testimonierà la condizione femminile iraniana anche attraverso un reportage fotografico e video. Modererà i lavori dell’evento l’editore Alessio Masciulli della omonima casa editrice.

L’evento entrerà inoltre in relazione con il progetto EvaPatch (Empowerment Verso l’Autonomia) della Bio Cantina Orsogna, nato con DAFNE Onlus per supportare l’autonomia e il reinserimento delle donne in rinascita da vissuti di violenza di genere. La CISL FP Abruzzo Molise e la Bio Cantina Orsogna si uniscono simbolicamente per abbracciarle e celebrarle. mimOSA:Eva Patch

In merito alla celebrazione, fa sapere la Responsabile del Coordinamento Donne della CISL FP Abruzzo Molise Domenica Luana Cutrupi che – ”la pandemia ha accentuato le diseguaglianze di genere esistenti nel mondo del lavoro, mettendo in luce la necessità di affrontare la questione delle disparità retributive, della conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura e della violenza sulle donne sul posto di lavoro”.

In occasione dell’evento in programma, il Segretario Generale CISL FP Abruzzo Molise Vincenzo Mennucci, evidenzia che  – “la giornata Internazionale della donna rappresenta per la CISL un importante occasione per celebrare i successi delle donne nel mondo del lavoro e riflettere sui progressi che ancora dobbiamo compiere.”. Conclude Mennucci dicendo  – “come sindacato siamo in prima linea per rinnovare il nostro impegno nella lotta per l’uguaglianza di genere e per promuovere i diritti delle donne sul posto di lavoro. Come sindacato, ci impegniamo a garantire anche attraverso la contrattazione che, tutte le lavoratrici siano trattate con equità e rispetto, e che abbiano accesso a tutte le opportunità di carriera disponibili.”

CISL FP Abruzzo Molise