Blog

CISL FP Abruzzo Molise

Piano Sanitario Regionale: la CISL FP denuncia tagli inaccettabili ai servizi. A rischio il diritto alla salute dei molisani

La CISL FP Abruzzo Molise esprime profonda preoccupazione e ferma contrarietà rispetto alle scelte contenute nel nuovo Piano Sanitario Regionale, che prevedono tagli significativi ai servizi sanitari essenziali e penalizzano in modo particolare le aree interne e le fasce più fragili della popolazione. Particolarmente grave risulta la chiusura dell’ospedale di Agnone, presidio che, pur incidendo…
Leggi tutto

CISL FP Abruzzo Molise: “La spesa per straordinari dimostra la carenza di personale nella ASL 02”

Carenza di personale nella ASL 02, la spesa per straordinari cresce: la CISL FP interviene La CISL FP Abruzzo Molise lancia l’allarme sulla situazione della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti, sottolineando come l’aumento della spesa per lavoro straordinario rappresenti il segnale più evidente di una carenza strutturale di risorse umane. Secondo i dati analizzati dal sindacato, nel…
Leggi tutto

CISL FP Abruzzo Molise: “Emendamento sulla Polizia Locale, norma illegittima che svilisce professionalità e autonomia del Corpo”.

L’Aquila, 18 agosto 2025 – La CISL FP Abruzzo Molise esprime ferma contrarietà rispetto all’emendamento al pdl 86/2025 (art. 13), recentemente approvato in Consiglio Regionale, che consente – in caso di vacanza del posto di Comandante della Polizia Locale e in assenza di figure interne con qualifica dirigenziale – di affidare l’incarico a un altro…
Leggi tutto

ASL Lanciano Vasto Chieti: conciliazioni presso la sede CISL di Lanciano per oltre 460 lavoratori

Pescara, 11 agosto 2025 – La CISL Funzione Pubblica Abruzzo Molise porta a casa un ulteriore risultato nella vertenza per il riconoscimento degli arretrati dei buoni pasto alle lavoratrici e ai lavoratori delle ASL abruzzesi. Il 10, 11 e 12 settembre, presso la sede CISL di Lanciano, oltre 460 dipendenti della ASL Lanciano Vasto Chieti prenderanno…
Leggi tutto

CCNL Sanità: La CISL FP, prima forza in sanità, conquista un contratto storico. Ora parte la stagione contrattuale 2025-2027, con risorse già stanziate in legge di bilancio

Ieri si è finalmente raggiunto un risultato importante per il mondo della sanità pubblica: la firma del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Una vittoria politica e sindacale che la CISL Funzione Pubblica, primo sindacato in sanità grazie alla fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori nelle ultime elezioni RSU, ha saputo conquistare con determinazione e…
Leggi tutto

ASL1 L’Aquila: Nonostante l’inerzia della Direzione, la CISL FP Abruzzo Molise Ottiene una vittoria storica sui tempi di vestizione e svestizione per tutte le Professioni Sanitarie

La CISL Funzione Pubblica Abruzzo Molise conquista una vittoria storica per il personale sanitario della ASL1 Avezzano – Sulmona – L‘Aquila, ottenendo il riconoscimento ufficiale della retribuzione dei tempi di vestizione e svestizione come tempo di lavoro effettivo, esteso e strutturato a tutte le professioni sanitarie. La vertenza, avviata nel 2018 con richieste di arretrati fino…
Leggi tutto

Sanità privata, l’Abruzzo e il Molise si fermano il 22 maggio: “Contratti scaduti da anni, lavoratori abbandonati”

Presidi regionali a Pescara e Campobasso. La CISL FP con CGIL e UIL: “Basta alibi, servono tutele e dignità per chi garantisce servizi essenziali ogni giorno” Pescara, 9 maggio 2025 – Una sanità che cura ma che nessuno ascolta: è questa la realtà drammatica che vivono quotidianamente migliaia di lavoratrici e lavoratori della sanità privata…
Leggi tutto

RSU 2025: Successo netto della CISL FP Abruzzo Molise.

È la prima sigla sindacale nelle Funzioni Locali e Centrali delle due Regioni. La CISL FP conquista la leadership sindacale in Abruzzo e Molise: primo sindacato nelle Funzioni Locali con il 43,9% (37,3 % anno 2022) e nelle Funzioni Centrali con il 35,4% (20,8 % anno 2022). È un risultato di grande rilievo quello che…
Leggi tutto

Sanità, CISL FP: “Indennità di pronto soccorso bloccata per colpa di chi non ha firmato il CCNL”

Pescara, 28 marzo 2025 – La CISL FP Abruzzo Molise interviene sulla recente richiesta della FP CGIL riguardante l’indennità di pronto soccorso, sottolineando che tale misura è prevista dalla legge di bilancio, pur essendo stata oggetto di aspre critiche da parte di chi ora ne chiede il pagamento. Tuttavia, la sua effettiva erogazione è vincolata…
Leggi tutto

AGGRESSIONI, SOVRAFFOLLAMENTO, CARENZA DI PERSONALE: PSICHIATRIA AL COLLASSO, LA CISL FP PRETENDE INTERVENTI IMMEDIATI

L’AQUILA – Un reparto al limite del collasso, personale sanitario esposto a rischi quotidiani e una Direzione che continua a ignorare le richieste di intervento. La CISL FP Abruzzo Molise torna a denunciare la drammatica situazione del reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove le condizioni di lavoro sono ormai insostenibili e la sicurezza di operatori…
Leggi tutto

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram