COMUNE DI MONTESILVANO – SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI CONTRATTO TRIENNALE

Comunicato Sindacale FP CGIL – CISL FP – UIL FPL

Sottoscritto un contratto che premia correttamente il merito dei dipendenti in funzione del miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza

Montesilvano (PE) 04.02.2020 – Secondo FP CGIL – CISL FP – UIL FPL, il lavoro portato avanti al tavolo di negoziazione tra parte sindacale e parte pubblica in questi mesi, ha prodotto uno strumento che premia correttamente il merito dei dipendenti in funzione del miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza del Comune di Montesilvano.

Pertanto, il giudizio delle OO.SS. Confederali del Pubblico Impiego, senz’altro è positivo.

Va evidenziato che, il Comune di Montesilvano, quarto Comune della Regione d’Abruzzo, ad oggi era ancora privo del CCDI triennale, contratto indispensabile per poter attribuire il giusto riconoscimento alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori che, giornalmente con proficuo impegno erogano servizi alla collettività tutta.

Il rinnovato CCNL 2016 – 2018, peraltro già scaduto ed in attesa di discussione al tavolo nazionale, ha introdotto nuovi concetti e criteri di valorizzazione del personale, i quali sono stati recepiti nel contratto decentrato secondo la conformazione dell’Ente e conseguentemente andranno ad incrementare il salario accessorio.

Nel corso dell’anno 2019, nonostante le OO.SS. avessero più volte sollecitato la convocazione del tavolo trattante, i lavori per addivenire in tempi utili alla sottoscrizione dell’indispensabile contratto sono stati di fatto bloccati a causa della mancata convocazione dello stesso.

Ad inizio 2020, i lavori di negoziazione sono ripresi a pieno ritmo in maniera proficua e celere, tantè che le parti sindacali (OO.SS./RSU) e la parte pubblica hanno lavorato sinergicamente per addivenire alla sottoscrizione all’unanimità del CCDI.

Questo importante cambio di passo, è da riconoscere anche alla nomina del nuovo Segretario Comunale, indicato dall’Amministrazione come Presidente di parte pubblica al tavolo di contrattazione, al quale vanno riconosciuti i propri meriti.

FP CGIL                                        CISL FP                                        UIL FPL

M. URSO                                   V. MENNUCCI                   F. MARCUCCI/C. PAOLETTI