SOTTOSCRITTA L’IPOTESI CCNL UNEBA 2017 – 2019

È stata sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del CCNL Uneba 2017-2019.

Il rinnovo prevede un aumento economico fino a 80 euro medi sul livello 4S così suddivise:

Gennaio 2020 20 euro
Dicembre 2020 30 euro
30 euro sul secondo livello di cui 20 euro trasferiti sul tabellare nazionale in cui non si concretizzino accordi di secondo livello. In caso di accordi di secondo livello i 20 euro si sommano al tabellare alla sottoscrizione del prossimo rinnovo.
Una tantum di 100 euro erogata a febbraio 2021.

– La maturazione degli scatti di anzianità viene congelata dal 1 giugno 2020 fino al 31 dicembre 2022 con la conferma in busta paga dell’erogazione degli importi già maturati. Nell’ottica di una nuova valorizzazione delle professionalità, gli importi dei successivi scatti di anzianità avranno una nuova formulazione a cui lavorerà una commissione subito dopo la firma del ccnl che si occuperà anche di concretizzare l’avvio della previdenza integrativa e di potenziare l’assistenza sanitaria integrativa che aumenterà da 5 a 7 euro ( 1 euro a carico dei datori di lavoro e 1 euro a carico dei lavoratori ) con la costituzione di una gestione copartecipata.

– Viene costituita la banca etica solidale che verrà avviata sperimentalmente con l’inserimento di una giornata di Rol per venire incontro alle esigenze dei lavoratori in particolare difficoltà a cui potranno anche essere cedute ferie e permessi.

– Sono statI rafforzati diritti e tutele quali previsione di nuove modalità di conciliazione vita lavoro, maggiore certezza nei cambi di gestione con sterilizzazione del Tep, fruizione delle ferie, maternità e paternità, uso della mensa, riconoscimento dei tempi di vestizione, contingentamento dei contratti precari con il recepimento degli aggiornamenti normativi in materia di part time e contratti a termine

– Nuovo sviluppo potenziamento ed esigibilità della contrattazione di secondo livello

– Nuove norme per i lavoratori dell’assistenza domiciliare per i quale viene riconosciuto il tempo di spostamento quale orario di lavoro.

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram