Indennità di Pronto Soccorso: la Regione Abruzzo avvia la liquidazione delle somme. CISL FP: “Sblocco reso possibile dalla firma del CCNL e dal nostro sollecito.”

CISL FP Abruzzo Molise

La CISL FP Abruzzo Molise accoglie con favore l’avvio della liquidazione delle indennità di pronto soccorso previste dall’accordo regionale del 28 gennaio 2025, rimaste sospese fino alla sottoscrizione del CCNL Sanità 2022/2024.

Le risorse, inizialmente quantificate in € 2.830.377,44, sono oggi aumentate di circa 600.000 euro grazie alle attività di riconciliazione effettuate dagli uffici competenti. Le somme vengono ora erogate alle quattro ASL abruzzesi, permettendo finalmente al personale dei pronto soccorso di ricevere quanto loro spettante.

La liquidazione segue anche la nota di sollecito trasmessa dalla CISL FP Abruzzo Molise l’11 novembre 2025 (Prot. 714/2025/SG/VM), con la quale il sindacato chiedeva alla Regione di procedere tempestivamente al pagamento delle indennità arretrate e di aprire il confronto sulle risorse e sull’indennità di pronto soccorso per il 2025.

«La responsabilità assunta dalla CISL FP nella sottoscrizione del CCNL 2022-2024 — dichiara il Segretario Generale Vincenzo Mennucci — ha permesso di sbloccare risorse attese da tempo e di dare una risposta concreta alle lavoratrici e ai lavoratori dei pronto soccorso. Questo conferma l’importanza di un sindacato che sceglie la via della concretezza e della responsabilità».

«Oggi, con il confronto in Conferenza Stato-Regioni sull’atto di indirizzo per la contrattazione 2025-2027, si apre ufficialmente il nuovo percorso negoziale: la CISL FP è pronta a portare avanti le istanze del personale sanitario con la stessa determinazione dimostrata in questi mesi».

La CISL FP Abruzzo Molise ribadisce, infine, la richiesta di una rapida convocazione del tavolo regionale riservato alle sigle firmatarie del CCNL, per la definizione delle risorse e dell’indennità di pronto soccorso per il 2025, così da garantire continuità alla valorizzazione del personale impegnato nei servizi di emergenza-urgenza della regione.

Ufficio Stampa

CISL FP Abruzzo Molise

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram