AUSL PESCARA – Procedura conciliativa sui tempi di vestizione/svestizione e passaggio consegne.

Pescara 23 luglio 2018 -In data odierna, presso la AUSL di Pescara, si sono incontrate le parti datoriale e sindacale a seguito di giusta convocazione del 16 luglio 2018, avente come unico ordine del giorno la vestizione/svestizione e passaggio di consegne – comunicazioni. La parte pubblica per il tramite del Presidente di delegazione trattante di parte pubblica dott. Giuseppe BARILE,  ha formalizzato la propria proposta  in merito all’annosa problematica della vestizione/svestizione e passaggio di consegne che investe la AUSL di Pescara, proponendo la seguente procedura di conciliazione:

“l’amministrazione propone:

in merito alla problematica del passaggio consegne/svestizione, i termini di conciliazione che consistono nel riconoscimento di

• 15 minuti effettivamente resi per le turnazioni H24;
  • 10 minuti effettivamente resi per le restanti turnazioni.

l’applicazione avverrà nel rispetto dei termini di prescrizione quinquennale (5 anni).”

Le OO.SS., FP CGIL – CISL FP – FIALS e FSI, unitamente alla RSU, hanno presentato una propria proposta di conciliazione che prevede invece:

• In primo luogo occorrerà distinguere tra il personale che opera all’interno di attività assistenziale H24 e personale che opera in attività H12.
  • Per il futuro, i lavoratori che operano all’interno del servizio H24 l’Azienda dovrà riconoscere fino ad un massimo di 20 minuti per ogni turno di lavoro per le attività di vestizione/svestizione e per le attività di passaggio di consegne; per i lavoratori che operano all’interno del servizio H12 l’Azienda dovrà riconoscere fino ad un massimo di 15 minuti per ogni turno di lavoro per le attività di vestizione/svestizione.
  • Per gli anni scorsi, saranno riconosciuti in favore del personale dipendente 20 minuti ulteriori per ogni turno di lavoro svolto, con corresponsione delle correlate differenze retributive maturate nei limiti della prescrizione quinquennale a partire dalla sottoscrizione del presente accordo. Resta inteso che per i lavoratori che hanno già avviato azioni giudiziarie, o per quelli che non hanno agito giudizialmente ma che hanno nel frattempo inviato all’AUSL di Pescara lettere di messa in mora, la prescrizione decorrerà dalla data di deposito del ricorso ovvero dalla ricezione della lettera di messa in mora se precedente.

Le OO.SS. e la RSU, resteranno in attesa di formale convocazione da parte della AUSL di Pescara entro i termini indicati nella proposta stessa, per addivenire ad una conclusione della procedura conciliativa.