ALBI PROFESSIONALI – ISCRIZIONI

  

 

 

                             

 

 

 

 

 

 

Richiesta di iscrizione ai 17 nuovi Albi professionali.

E’ attiva da ieri sul sito www.tsrm.org la piattaforma per inoltrare la richiesta di iscrizione ai 17 nuovi Albi professionali istituiti in attuazione della legge 3/2018.

Questo adempimento riguarda ESCLUSIVAMENTE gli appartenenti alle seguenti professioni:

  1. Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
  2. Tecnico audiometrista
  3. Tecnico audioprotesista
  4. Tecnico ortopedico
  5. Dietista
  6. Tecnico di neurofisiopatologia
  7. Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
  8. Igienista dentale
  9. Fisioterapista
  10. Logopedista
  11. Podologo
  12. Ortottista – Assistente di oftalmologia
  13. Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  14. Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  15. Terapista occupazionale
  16. Educatore professionale
  17. Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Nessun nuovo adempimento invece è a carico degli appartenenti alle professioni infermieristiche, ostetrica, di assistente sanitario e tecnico sanitaria di radiologia medica, che già prima della legge 3/2018 avevano l’obbligo di iscrizione ai rispettivi Albi e Collegi.

La situazione attuale delle rappresentanze ordinistiche delle professioni sanitarie è quindi la seguente:

  • FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
  • FNOPO – Federazione Nazionale Ordini Professione Ostetrica
  • FNO Tsrm Pstrp – Federazione Nazionale Ordini Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni Sanitarie, Tecniche, Riabilitative e della Prevenzione (che comprende i 17 nuovi Albi – ai quali bisogna fare l’iscrizione- più i due Albi già esistenti dei Tsrm e degli Assistenti sanitari che confluiscono automaticamente nell’Ordine)

La procedura per l’iscrizione ai nuovi albi da parte degli appartenenti alle 17 professioni sopraelencate prevede:

  • dal 1° luglio 2018 accesso da parte degli interessati al portale telematico www.tsrm.org per inoltrare la richiesta di iscrizione al proprio Albo e caricare dati, documenti e autocertificazioni richieste (vedi Tutorial allegato che spiega – passo per passo – come procedere)
  • 60 giorni di tempo per la valutazione della domanda da parte delle RAMR (rappresentanze delle Associazioni professionali maggiormente rappresentative) e per trasmettere le stesse ai Consigli direttivi dell’Ordine
  • 90 giorni di tempo per i Consigli direttivi degli Ordini per valutare la domanda – con particolare riguardo alla congruità dei titoli – e deliberare l’iscrizione.

Oltre a questi aspetti procedurali più immediati bisognerà poi prestare attenzione a questioni di merito relative al l’effettivo possesso da parte di tutti gli interessati di un titolo adeguato all’iscrizione agli Ordini.

Rammentiamo che per l’esercizio della professione sanitaria in regime di dipendenza – pubblica e privata – e libero professionale diventa ora indispensabile essere iscritti agli Ordini.

Si tratta quindi di questioni assai delicate sulle quali avviare una interlocuzione con Ordini e RAMR e vi invitiamo a segnalarci tempestivamente casi problematici di cui siate o veniate a conoscenza.

Per completezza di informazioni alleghiamo anche un ulteriore documento ufficiale predisposto dalla FNO Tsrm Pstrp contenente “Procedura d’iscrizione dei Professionisti agli albi istituiti con DM 13 marzo 2018” e la nota del Ministero della Salute dello scorso 4 giugno sempre relativa alla iscrizione agli Albi professionali .

Riservandoci di inviare successivi aggiornamenti, restiamo a disposizione per i chiarimenti che riterrete necessari.

Scarica Procedura Iscrizione Albi

Scarica Lettera Ministero

Scarica Tutorial Iscrizione

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram