NUOVI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE

Ufficialmente operativi i nuovi Lea, pubblicati in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.65 del 18-3-2017 – Suppl. Ordinario n. 15 ed entrati in vigore dal 19 marzo 2017.
Diverse le novità introdotte dal provvedimento: definite attività, servizi e prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale all’utenza; vengono aggiornati, ridefiniti e ampliati gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti in regime di esenzione, sono inoltre descritte con maggiore dettaglio e precisione le prestazioni e le attività ad oggi già incluse nei Lea e sono innovati i nomenclatori dell’assistenza protesica e della specialistica ambulatoriale. Viene recepito il nuovo Piano nazionale vaccini. Vengono recepite le due leggi sull’assistenza alle persone autistiche e ai loro familiari e sugli screening neonatali per le malattie metaboliche.

Inoltre è prevista l’istituzione della Commissione nazionale Lea che avrà il compito ogni anno di aggiornare (aggiungere o togliere) la lista dei livelli essenziali e di una nuova task force voluta dal Ministro della Salute e composta da Ministero, Iss, Aifa, Agenas e Nas per monitorarne in ogni regione l’applicazione delle nuove norme.

Nonostante i nuovi Lea siano entrati in vigore il 19 marzo, alcune prestazioni e novità non saranno immediatamente fruibili dai cittadini ma bisognerà aspettare i successivi accordi in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni, su proposta del Ministro della salute, che fisseranno dei criteri uniformi per individuare i limiti e le modalità di erogazione delle prestazioni attribuiti dal DPCM alle regioni e alle province autonome.
Leggi tutte le novità sulla Gazzetta Ufficiale

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram