II ASSEMBLEA CONGRESSUALE CISL FP ABRUZZO MOLISE – PESCARA

In data 27 febbraio, si è svolta l’Assemblea Congressuale CISL FP di Pescara, alla presenza del Segretario Generale CISL FP Abruzzo Molise Vincenzo Traniello, del Segretario UST CISL Pescara Umberto Coccia e del Coordinatore della Federazione Territoriale di Pescara Vincenzo Mennucci.

L’Assemblea Congressuale, ha eletto i delegati al Congresso Interregionale, i delegati all’Assemblea Congressuale UST CISL Pescara, nonché il Coordinamento Territoriale CISL FP Pescara.

La CISL ha sempre interpretato l’autonomia come capacità di elaborare politiche rispondenti ai mutamenti e alle domande del mondo e della società. Questa capacità si è consolidata grazie a un costante esercizio di riflessione libera da influenze ideologiche e da pressioni politiche. All’impegno di formazione delle risorse umane e dei gruppi dirigenti, al collegamento con i movimenti associativi e culturali di area sia cattolica che laica.

La CISL FP chiede al Governo che i rinnovi contrattuali devono stabilire aumenti retributivi tali da garantire il recupero del potere di acquisto perso e risorse certe per la contrattazione integrativa; inoltre,  che le risorse sottratte agli sprechi, alla disorganizzazione, alla cattiva gestione siano investite nell’innovazione dei servizi e nella qualificazione del personale.

Il blocco del turnover e i tagli lineari a risorse e organici hanno progressivamente indebolito i servizi pubblici e svuotato il patrimonio professionale delle pubbliche amministrazioni: é ora di cambiare passo. Vanno cambiati gli assetti organizzativi. Bisogna intervenire su appalti, consulenze ed esternalizzazioni. E garantire ai lavoratori della PA investimenti  sulle competenze e il riconoscimento economico e professionale.

Un sistema complesso come la pubblica amministrazione non si può riformare dall’alto, i lavoratori pubblici devono riprendere spazi di decisione e partecipazione che in questi anni norme sbagliate hanno ridotto.

Nei vari interventi i lavoratori hanno richiesto che l’accordo sottoscritto il 30 novembre 2016  con il Governo sia applicato in tutte le sue parti modificando il sistema di relazioni sindacali partecipativo:il riconoscimento del ruolo del Sindacato a tutti i livelli di Contrattazione, soprattutto nella Contrattazione Integrativa di secondo livello.

Il Coordinatore  CISL FP Pescara Vincenzo Mennucci, dal tavolo della Presidenza dell’Assemblea ha  chiesto, nel rinnovo contrattuale, di salvaguardare le professionalità e le competenze maturate sul territorio, anche al fine di elaborare e sviluppare, con  la partecipazione dei lavoratori nei processi di riorganizzazione, più protezione, più sicurezza, più sostegno alle persone e alle imprese e più welfare.

Il nuovo gruppo dirigente della CISL FP di Pescara lavorerà per l’elaborazione delle nuove piattaforme definitive nei vari Comparti della Pubblica Amministrazione, al fine di tutelare i bisogni e le necessità dei lavoratori pubblici e privati degli Enti, migliorando allo stesso tempo la qualità e la quantità dei servizi erogati ai cittadini.

Il Coordinatore Territoriale CISL FP Pescara

Vincenzo MENNUCCI